ICT4D

Che cos’è ICT4D

SETTIMANA 9: ICT4D

Buongiorno gente di D-tech, eccoci ritrovati con un nuovo appuntamento/articolo pieno di consigli, eventi, opportunità e bandi per il terzo settore.

La parola utile della scorsa settimana era laboratorio online, questa settimana invece parliamo di Ict4d. 

Che cos’è ICT4D?

ICT4D è l’abbreviativo di “Information and Communications Technologies for Development”, ed è un’iniziativa volta a colmare il divario digitale  e favorire lo sviluppo economico garantendo un accesso equo alle tecnologie di comunicazione aggiornate. Il divario digitale si viene a creare tra nazioni ricche e povere, ma anche tra fasce di popolazione con più facile accesso alla tecnologia e quelle tagliate fuori. 

Le tecnologie del l’informazione e della comunicazione (TIC) comprendono tutti i dispositivi di comunicazione (radio, televisione, telefoni cellulari, hardware e software di computer e di rete, sistemi satellitari e così via) nonché i vari servizi e applicazioni ad essi associati, come la videoconferenza e l’apprendimento a distanza.

Le Nazioni Unite, attraverso il suo Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, promuove attivamente ICT4D come un potente strumento per lo sviluppo economico e sociale in tutto il mondo.

Chi utilizza le soluzioni ICT4D?

I consulenti ICT4D utilizzano approcci di sviluppo digitale per implementare innovazioni all’avanguardia nei contesti più svantaggiati del mondo. Lavorano per ridurre il divario digitale nell’istruzione, nella sanità, nell’agricoltura e nella società civile. 

I consulenti garantiscono un accesso equo alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in tutto il mondo, riducendo al minimo le disparità di genere, geografia e ricchezza.

Gli esperti in soluzioni ICT4D lavorano per le organizzazioni di aiuto umanitario e nelle amministrazioni nazionali e locali e nel settore privato.

Quali sono le soluzioni ICT4D?

Le TIC si stanno diffondendo in più settori per migliorare i risultati dello sviluppo internazionale. 

Le tre aree di soluzione ICT4D più popolari sono:

  • Sanità. Per esempio, le applicazioni di telefonia mobile possono aiutare i pazienti a auto-diagnosticare i loro disturbi utilizzando la fotocamera, il microfono o altri sensori. Gli operatori sanitari in prima linea possono utilizzare le cartelle cliniche elettroniche per tracciare i pazienti e i responsabili sanitari impiegano grandi dati e algoritmi per vedere gli andamenti di un’epidemia su scala nazionale.
  • Istruzione. Per esempio, i direttori delle scuole potrebbero sfruttare lezioni a distanza, così che diventi più facile per gli studenti accedere a un’istruzione ovunque si trovino.
  • Agricoltura. Per esempio, l’utilizzo di tecnologie moderne come i droni per modernizzare le pratiche agricole, così che l’amministrazione pubblica può stimare i raccolti con dati satellitari in tempo reale.

Perché è importante approfondire le iniziative ICT4D

L’ambito delle ICT4D è ricco di opportunità di finanziamento per le noprofit. Adottare un piano per sviluppare delle ICT4D in un territorio permette di ottenere cambiamenti profondi anche con piccole iniziative: comprare dei tablet per una scuola, offrire una buona connessione wifi in un’area isolata, sviluppare un’app per facilitare l’incontro tra pazienti e medici può cambiare la vita delle persone. Non importa quanto l’aerea di intervento sia limitata, come si dice “chi salva una vita, salva l’umanità”. E non è per questo che facciamo non profit, alla fine?

Link di approfondimento utili: 

Nella sezione BANDI di oggi inseriremo qualche opportunità proprio in quest’ambito.

Se hai bisogno di una mano non esitare a contattarmi, continua ad ascoltare il podcast di D-Tech per non perderti altri spunti e seguici sui social.

Alla prossima settimana!

7 -13 novembre: eventi, bandi e opportunità per il Terzo settore

EVENTI

Marketing My Nonprofit: Free Online Marketing Training for Nonprofits.

Quando: diverse date disponibili

Luogo:  On line 

If you’ve been struggling attracting people to your mission, come join the training. Each session lesson will be determined by what you’re currently struggling with or what you’re looking to learn about the most when it comes to marketing. As a group, we’ll vote on which topic we’re going to work on and we’ll work the problem with you live. It’s a highly interactive event, so be prepared to put in work for 90mins.

BANDI

  • Tech for Sustainability Campaign 2023

    Tech for Sustainability is a global initiative for students, researchers, startups and innovative individuals to leverage technology to solve real-world sustainability challenges and shape our future along with Siemens. Participate by choosing a challenge listed below and work on real problems by submitting your ideas.

    Scadenza: 24 novembre 2022

D-Tech 4 Good è un progetto multimediale che mira favorire un’educazione alla tecnologia per lo sviluppo e stimolare un approccio attento alle sfide sociali. Attraverso D-Tech Podcast, il blog e le consulenze ci rivolgiamo a giovani intraprendenti, associazioni no profit, startup e piccole imprese e offriamo loro un percorso accessibile, in cui tutti possano cogliere il meglio della trasformazione digitale, ridisegnare i processi organizzativi e ridurre la dispersione delle energie in meccanismi vecchi “perché si è sempre fatto così”.

La rassegna settimanale di D-Tech 4Good è realizzata con il supporto tecnico di Michela Fantozzi.

Autrice

Ada Ugo Abara

Sono Nigeriana di nascita e Veneta per amore. Dicono di me che sono polifonica e multistrumentale.