scomporre progetto

12 – 18 settembre 2022: eventi, bandi e opportunità per il Terzo settore su trasformazione digitale, innovazione e smartworking

Settimana 1:  SCOMPORRE

Ciao e benvenuto a una nuova stagione del blog di Dtech4Good. Per chi fosse nuovo di qui, ogni lunedì pubblichiamo una piccola lista di eventi, opportunità e bandi per terzo settore, liberi professionisti e nuove imprese su trasformazione digitale, innovazione e smartworking. 

A partire da oggi abbiamo deciso di inserire una parola utile a settimana per aiutarti nella tua idea imprenditoriale. 

La prima parola utile che abbiamo scelto è scomporre. 

Spesso quando veniamo colpiti da grandi idee ci lasciamo spaventare dalla mole di lavoro che comporta metterle in atto. Il dilemma “da dove comincio?” prende piano piano possesso della nostra sicurezza e fa sembrare il nostro sogno un’impresa impossibile.  È qui che ci viene in aiuto la nostra parola della settimana. 

Il percorso per realizzare un progetto è scomponibile in tante piccole microfasi, semplici step che possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo:

1.     La prima cosa da fare quando ci colpisce l’idea di un progetto e definire dei micro-passi iniziali, darsi il tempo di studiare l’argomento/contesto dell’idea, definire tempo e strumenti per realizzarla. Questa guida potrebbe esserti molto utile per il processo di scomposizione. 

2.     Una volta definiti tutti gli step sarà necessario stabilire le tempistiche per la realizzazione di ogni task fino al gran finale, quando l’obiettivo sarà raggiunto. Tutto il processo e le sue fasi devono essere definite nelle loro tempistiche e segnate sul calendario. Per questo consigliamo la puntata “La produttività parte dalla gestione del tempo: gli strumenti di time management” del podcast.

3.     Infine, mettersi a lavoro, sfruttando il più possibile gli strumenti giusti (come toggl track, di cui ho già parlato in un reel su instagram), calendari digitali e cartacei, imparare a delegare anche se richiede un costo ma sarà fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi più in fretta e in modo più efficiente. 

Per altri consigli utili ascolta Dtech4Good Podcast e segui il progetto su Instagram 😉

EVENTI

Devs Book Club

Quando: mercoledì 14 settembre 2022, ore 19.00

Dove: Online

Organizzatore: Codemotion Italy

I contratti sono una rogna nella vita di architetti, programmatori, designer, copywriter, grafici, fotografi e di tutti i “knowledge worker”. Ma non deve essere per forza così. ExtremeContracts è un approccio pragmatico e rigoroso per cambiare le negoziazioni e i contratti nel knowledge work.Che lavoriate da soli, in un piccolo team di professionisti o in una grande organizzazione, in queste pagine troverete molte idee per provocare, ispirare e incoraggiare voi stessi e le persone con cui collaborate a migliorare sostanzialmente la negoziazione con clienti e fornitori di accordi davvero adatti al vostro lavoro.

OPPORTUNITÀ

The Milan Startup Conference 2022

Quando: Martedì 13 settembre, ore 18.30

Dove: Impact Hub Milano, 4 Via Aosta, 20155 Milano

La Milano Startup Conference 2022 riunisce centinaia di imprenditori e investitori internazionali. Una buona occasione per fare un po’ di networking.

BANDI

  • Startup Culturali e Creative 2022

    Bando della regione Lazio per sostenere la nascita e/o lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative e in particolare nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica – cofinanziandone i costi di avvio e di primo investimento.

    Scadenza: ore 18:00 del 27 ottobre 2022

D-Tech 4 Good è un progetto multimediale che mira favorire un’educazione alla tecnologia per lo sviluppo e stimolare un approccio attento alle sfide sociali. Attraverso D-Tech Podcast, il blog e le consulenze ci rivolgiamo a giovani intraprendenti, associazioni no profit, startup e piccole imprese e offriamo loro un percorso accessibile, in cui tutti possano cogliere il meglio della trasformazione digitale, ridisegnare i processi organizzativi e ridurre la dispersione delle energie in meccanismi vecchi “perché si è sempre fatto così”.

La rassegna settimanale di D-Tech 4Good è realizzata con il supporto tecnico di Michela Fantozzi.

Autrice

Ada Ugo Abara

Sono Nigeriana di nascita e Veneta per amore. Dicono di me che sono polifonica e multistrumentale.