EVENTI PER IL TERZO SETTORE DAL 9 AL 15 GENNAIO

EVENTI PER IL TERZO SETTORE DAL 9 AL 15 GENNAIO

Buon anno e bentornati nel blog di D-Tech 4Good! Questo è l’angolo dove ogni settimana pubblichiamo eventi, opportunità e bandi dedicati al mondo del terzo settore e della trasformazione digitale. 

I temi che consideriamo spaziano molto dal profit al non profit. Per noi è importante creare ponti tra diversi aspetti del lavoro tutto, volontario o meno, perché gli  spunti utili per migliorare il lavoro di un ente del terzo settore si trovano ovunque.

Per esempio, sai come curare la cyber security della tua realtà? Sbircia nel blog per trovare tanti strumenti per far crescere il tuo progetto. Se hai bisogno di una mano non esitare a contattarmi, ascolta il podcast di D-Tech per non perderti altri spunti e seguici sui social.

E ora diamo fuoco alle ceneri e cominciamo con gli eventi di questa settimana. 

EVENTI PER IL TERZO SETTORE DAL DAL 9 AL 15 GENNAIO 

Strategie di comunicazione e raccolta fondi la metodologia del crowdfunding

Quando: mercoledì 11 gennaio 2023, 15:00 – 18:00

Dove: Roma, Casa del Municipio Roma I Centro – Casa del Volontariato, via G. Galilei 53

Organizzatore: Csv Lazio

Ciclo di 3 incontri per conoscere quali sono i passaggi di base per costruire una campagna di raccolta fondi. Quali sono i canali comunicativi attraverso cui le associazioni si fanno conoscere? Quali risorse servono per supportare le loro attività? Le comunità in cui agiscono nei territori riconoscono la loro presenza e azione? In che modo le comunità potrebbero sostenere le associazioni? Il percorso è finalizzato a costruire consapevolezza su quali sono le dimensioni fondamentali che è necessario conoscere e saper gestire per immaginare e porre le basi ad un’azione di raccolta fondi attraverso i canali digitali e social.

The Clown Express

Quando: mercoledì 11 gennaio 2023, 17:00

Dove: Caserta, Centro polifunzionale Silvia Ruotolo, vicolo N. Abbagnano 6

Organizzatore: Csv Caserta

Secondo incontro di un ciclo di 4 workshop con esperti in campo artistico che si pongono l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del volontariato e del sociale attraverso il teatro, dandogli un’alternativa alla strada e la possibilità di apprendere competenze trasversali.

Questo il calendario:

  • 16 dicembre – ore 17 – incontro sulla comicità teatrale con l’attore Giovanni Allocca.
  • 11 gennaio – ore 17 – “The Clown Express” un workshop con il clown e mimo Max Gebiola
  • 21 gennaio – ore 16 – “Espressione e fisiologia della voce artistica” con la cantante lirica Cristina Patturelli
  • 23 gennaio – ore 17 – “Il ritmo di un sorriso, quello della risata” a cura dell’attore Ernesto Lama.

BANDI

  • UNESCO Prize ICT in education 2022

    L’UNESCO ogni anno apre la possibilità di inviare candidature al “Premio UNESCO King Hamad Bin Isa Al-Khalifa” per l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) nell’educazione e per ogni edizione indica un tema specifico.

    L’edizione 2022 segue immediatamente la pubblicazione della “Call to Action: Assuring and improving quality public digital learning for all” (Garantire e migliorare l’apprendimento digitale pubblico di qualità per tutti) di settembre 2022, che ribadisce che la rivoluzione digitale deve essere sfruttata per garantire l’offerta di un’istruzione e di un apprendimento permanente di qualità come bene pubblico e diritto umano per tutti, con particolare attenzione ai più emarginati.

    Questa edizione del Premio si concentra su tre punti chiave per l’educazione digitale pubblica universale, premiando i progetti che hanno reso universalmente accessibili le piattaforme e i contenuti digitali per l’apprendimento, sviluppato competenze digitali per tutti gli insegnanti e gli studenti e promosso la connettività universale nell’apprendimento.

    Scadenza: 23 gennaio 2023

  • Richieste di finanziamento all’otto per mille Valdese – Bando 2023

    La Chiesa Evangelica Valdese concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sia in Italia che all’estero. A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità alle organizzazioni senza finalità di lucro di presentare progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche per ottenere un contributo economico.

    Scadenza: 27 gennaio 2023 alle ore 23.59

D-Tech 4 Good è un progetto multimediale che mira favorire un’educazione alla tecnologia per lo sviluppo e stimolare un approccio attento alle sfide sociali. Attraverso D-Tech Podcast, il blog e le consulenze ci rivolgiamo a giovani intraprendenti, associazioni no profit, startup e piccole imprese e offriamo loro un percorso accessibile, in cui tutti possano cogliere il meglio della trasformazione digitale, ridisegnare i processi organizzativi e ridurre la dispersione delle energie in meccanismi vecchi “perché si è sempre fatto così”.

La rassegna settimanale di D-Tech 4Good è realizzata con il supporto tecnico di Michela Fantozzi.

Autrice

Ada Ugo Abara

Sono Nigeriana di nascita e Veneta per amore. Dicono di me che sono polifonica e multistrumentale.