eventi terzo settore 28 novembre - 4 dicembre

EVENTI PER IL TERZO SETTORE DAL 28 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE

Benvenuto nel blog di D-Tech 4Good! Questo è l’angolo dove ogni settimana pubblichiamo eventi, opportunità e bandi dedicati al mondo del terzo settore e della trasformazione digitale. 

I temi che consideriamo spaziano molto dal profit al non profit. Per noi è importante creare ponti tra diversi aspetti del lavoro tutto, volontario o meno, perché gli spunti utili per migliorare il lavoro di un ente del terzo settore si trovano ovunque.

Per esempio, hai mai pensato di poter raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi lavorativi scomponendoli in tante piccole task? Sbircia nel blog per trovare tanti strumenti per far crescere il tuo progetto. Se hai bisogno di una mano non esitare a contattarmi, ascolta il podcast di D-Tech per non perderti altri spunti e seguici sui social.

E ora diamo fuoco alle ceneri e cominciamo con gli eventi di questa settimana. 

EVENTI PER IL TERZO SETTORE DAL 28 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE

Get Under My Skin: storie di attivismo e alleanze contro l’afrofobia

Quando: martedì 29 Novembre 2022, 15:30 – 19:00

Dove: Milano, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4

Organizzatore: Champs

Il gruppo del progetto Champs per la lotta all’afrofobia, lancia il secondo appuntamento per raccontarsi e saldare alleanze. A partire da “Verso un Manifesto” documento di analisi e posizionamento che aspira a divenire una traccia condivisa, un luogo all’interno del quale sono articolate problematiche, urgenze, e possibili direzioni d’azione per il contrasto al razzismo antinero e all’afrofobia. Un documento che sarà aperto e sottoscrivibile da organizzazioni, enti, associazioni che ne abbracceranno il contenuto.

ZOOMTOPIA

Quando: Martedì 29 novembre, ore 09.30 – 15.30

Dove: Talent Garden, Via Arcivescovo Calabiana, 6, 20139 Milano MI

Organizzatore: Zoom 

Giunto alla sesta edizione negli Stati Uniti, Zoomtopia arriva per la prima volta in Italia. Non mancare all’unica tappa italiana che si terrà il 29 novembre a Milano.

Zoomtopia è un evento annuale dedicato ai clienti e partner di Zoom che cercano di comprendere l’evoluzione del luogo di lavoro, progettando un futuro che abiliti team ibridi con una piattaforma di comunicazione sicura e protetta.

L’evento offrirà sessioni interattive e coinvolgenti, keynote di esperti di digitalizzazione, case study dei nostri clienti entreprise e opportunità di networking. L’evento ha l’obiettivo di fornirti valore e offrire uno sguardo sul futuro delle comunicazioni.

Strade volontarie – festival del volontariato 

Quando: dal 1 al 5 dicembre

Dove: Lecce, Convitto Palmieri

Organizzatore: Csv Brindisi Lecce

Strade volontarie, la manifestazione promossa dal Csv Brindisi Lecce, quest’anno dedicata al tema “Energie in transito”. Un ricco calendario di eventi e iniziative dall’1 al 5 dicembre che coinvolgerà la comunità e i volontari delle province di Lecce e Brindisi impegnati a valorizzare la cultura del dono e attivare l’animazione sociale dei propri territori. Il programma vuole approfondire e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

BANDI

  • Call for Education – A contrasto della povertà educativa 

    UniCredit Foundation ha lanciato un bando denominato “Call for Education – Italy Regions 2022” per selezionare progetti educativi volti a contrastare la povertà educativa in Italia.

    Scadenza: 15 dicembre 2022

  • Bando “Onlife” per accrescere competenze digitali e occupabilità dei NEET 

    Ispirandosi all’innovativa e positiva esperienza di partnership tra pubblico e privato sociale del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è nato il Fondo per la Repubblica Digitale che – nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Fondo Nazionale Complementare (FNC) – sostiene progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, per accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese.

    Il bando “Onlife” ha l’obiettivo di accrescere le competenze digitali dei giovani NEET in Italia al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro.

    Scadenza: 16 dicembre 2022 alle ore 13.00

D-Tech 4 Good è un progetto multimediale che mira favorire un’educazione alla tecnologia per lo sviluppo e stimolare un approccio attento alle sfide sociali. Attraverso D-Tech Podcast, il blog e le consulenze ci rivolgiamo a giovani intraprendenti, associazioni no profit, startup e piccole imprese e offriamo loro un percorso accessibile, in cui tutti possano cogliere il meglio della trasformazione digitale, ridisegnare i processi organizzativi e ridurre la dispersione delle energie in meccanismi vecchi “perché si è sempre fatto così”.

La rassegna settimanale di D-Tech 4Good è realizzata con il supporto tecnico di Michela Fantozzi.

Autrice

Ada Ugo Abara

Sono Nigeriana di nascita e Veneta per amore. Dicono di me che sono polifonica e multistrumentale.