Eventi per il terzo settore dal 13 al 19 marzo

Eventi per il terzo settore dal 13 al 19 marzo

Bentornati nel blog di D-Tech 4Good, l’angolo dove ogni settimana pubblichiamo opportunità e bandi dedicati al mondo no profit e della trasformazione digitale. 

I temi che consideriamo spaziano molto dal profit al non profit. Per noi è importante creare ponti tra diversi aspetti del lavoro tutto, volontario o meno, perché gli  spunti utili per migliorare il lavoro di un ente del terzo settore si trovano ovunque.

Sbircia nel blog per trovare tanti strumenti per far crescere il tuo progetto. Se hai bisogno di una mano non esitare a contattarmi, ascolta il podcast di D-Tech per non perderti altri spunti e seguici sui social.

E ora diamo fuoco alle ceneri e cominciamo con gli eventi di questa settimana. 

Eventi per il terzo settore dal 13 al 19 marzo

La raccolta fondi degli enti del terzo settore

Quando: mercoledì 15 marzo 2023, 17:30 – 19:00

Dove: online

Organizzatore: Csv Marche

Al via le adesioni al corso formativo sulle recenti Linee guida ministeriali relative all’attività di raccolta fondi negli Ets. I temi trattati saranno la raccolta fondi nel Codice del Terzo settore; le finalità delle linee guida; i principi di trasparenza, verità e correttezza; le diverse tecniche di raccolta fondi previste nelle Linee guida (prima parte). Nel secondo incontro si parlerà anche degli schemi ministeriali per il bilancio di esercizio; gli obblighi di rendicontazione e di deposito al Runts delle raccolte fondi occasionali. Il corso si svolgerà on line il 15 e il 22 marzo dalle h. 17,30 alle 19.00.

Opportunità

Verso un nuovo sistema di Welfare

Quando: mercoledì 15 marzo 2023, 10:00 – 13:30

Dove: Roma, Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, Piazza della Minerva 38 

Organizzatore: Forum nazionale terzo settore

Il Forum Terzo Settore presenta “Verso un nuovo sistema di Welfare”, un documento che intende tracciare la strada per la realizzazione in Italia di un welfare fondato sui principi di prossimità, universalismo e inclusività, aprendo un dibattito con tutti gli attori interessati e con le istituzioni in primis.

La presentazione del documento sarà l’occasione per discutere, con esponenti di Governo, delle istituzioni locali e con rappresentanti del Terzo settore, su temi di attualità legati al welfare e allo sviluppo sociale. In particolare, tre tavole rotonde affronteranno i seguenti argomenti: non autosufficienza e integrazione socio-sanitaria; disabilità e diritto all’autonomia; povertà e inclusione.

La biblioteca vivente

Quando: da giovedì 16 marzo 2023 a venerdì 17 marzo 2023

Dove: Calabria

Organizzatore: Csv Reggio Calabria

Una formazione volta all’acquisizione di una metodologia innovativa, quella della biblioteca vivente, che mira a ridurre stereotipi, pregiudizi, discriminazioni ed esclusioni di ogni genere. Il percorso promuove le competenze di base per la facilitazione di una biblioteca vivente e si rivolge a volontari operatori sociali che abbiano preferibilmente esperienza nelle relazioni con le persone in ambito educativo, culturale, sociale, ecc. e che intendono attivarsi per svolgere la
funzione di facilitatori di processo.

Nei moduli di formazione vengono promosse competenze di lettura interculturale della realtà, di analisi dei pregiudizi, di facilitazione per la produzione di narrazioni biografiche, di gestione di eventi complessi e di comunicazione.

BANDI

D-Tech 4 Good è un progetto multimediale che mira favorire un’educazione alla tecnologia per lo sviluppo e stimolare un approccio attento alle sfide sociali. Attraverso D-Tech Podcast, il blog e le consulenze ci rivolgiamo a giovani intraprendenti, associazioni no profit, startup e piccole imprese e offriamo loro un percorso accessibile, in cui tutti possano cogliere il meglio della trasformazione digitale, ridisegnare i processi organizzativi e ridurre la dispersione delle energie in meccanismi vecchi “perché si è sempre fatto così”.

La rassegna settimanale di D-Tech 4Good è realizzata con il supporto tecnico di Michela Fantozzi.

Autrice

Ada Ugo Abara

Sono Nigeriana di nascita e Veneta per amore. Dicono di me che sono polifonica e multistrumentale.