Digitalizzazione

Digitalizzazione dei processi

SETTIMANA 5: DIGITALIZZAZIONE

“La digitalizzazione è un processo, non un atto che si consuma in un istante” D-Tech Podcast

Buongiorno tribù di D-tech, eccoci ritrovati con un nuovo appuntamento/articolo pieno di consigli, eventi, opportunità e bandi per il terzo settore.

La parola utile della scorsa settimana era comunicare, questa settimana invece parliamo di digitalizzazione.

Il futuro è qui. Stiamo digitalizzando i processi aziendali e automatizzando le interazioni umane per rendere la vita facile.

La digitalizzazione dei processi aziendali è  un concetto importante che può aiutarti a migliorare la qualità del tuo lavoro.

La chiave della digitalizzazione è che consente di convertire i processi cartacei in processi digitali. Ciò significa che invece di affidarsi alla penna e alla carta, o peggio ancora, alle macchine da scrivere, è possibile utilizzare computer e software per registrare informazioni e comunicare con altre persone.

Sempre più realtà utilizzano strumenti IT per migliorare la gestione del flusso di lavoro. I vantaggi della digitalizzazione sono numerosi: migliore pianificazione, accesso più facile alle informazioni e maggiore efficienza dei costi. 

Per esempio, utilizzando la moderna tecnologia di comunicazione, i dipendenti possono lavorare in team e comunicare tra loro facilmente. Ciò consente la condivisione di conoscenze,  favorisce i processi decisionali e migliorare la produttività.

Breve lista di vantaggi:

  • La digitalizzazione automatizza molte attività di routine che richiedono tempo e fatica quando vengono eseguite manualmente. I dipendenti possono concentrarsi su compiti più importanti invece di trascorrere tutto il giorno facendo semplici attività come fare copie o inviare e-mail.
  • La digitalizzazione aiuta a ottimizzare la gestione delle aziende. Con questo strumento possiamo ottenere informazioni e dati in tempo reale, che ci permette di prendere decisioni rapidamente.
  • La digitalizzazione permette di gestire il lavoro da remoto. Ci sono molte ragioni per cui dei dipendenti possono lavorare da casa, come la cura di un parente malato o di figli piccoli. Gli strumenti IT possono aiutarli nei loro sforzi per mantenere la loro produttività quando non sono in ufficio.

Quindi, come digitalizzare i processi dell’organizzazione/ente/realtà ecc?

Ecco qui una lista di utili fonti di aiuto e spunto:

Se ti serve una mano nel processo di digitalizzazione della tua associazione o per qualsiasi altra cosa non esitare a contattarmi, continua ad ascoltare il podcast di D-Tech per non perderti altri spunti e seguici sui social.

Alla prossima settimana!

10 AL 17 OTTOBRE: eventi, bandi e opportunità per il Terzo settore 

EVENTI

Terzo Settore protagonista dell’economia sociale

Quando: dal 13 al 14 ottobre

Dove: Centro Congressi Roma Eventi e online

Organizzatore: Forum Terzo Settore

Convegno internazionale “Terzo settore protagonista dell’economia sociale. Prossimità, inclusione, sviluppo e sostenibilità nelle periferie”.

Il Forum Terzo Settore partecipa attivamente con l’obiettivo di avviare una riflessione in particolare su:

–   gli strumenti per il coinvolgimento dei soggetti dell’economia sociale, con l’obiettivo di conseguire forme di governance partecipate nella costruzione dell’offerta dei servizi ai cittadini, per lo sviluppo delle comunità;
–  le periferie italiane quali luoghi di crescenti disuguaglianze, solitudini e povertà, ma anche di grande attivismo sociale e di importanti processi di cambiamento;
–  il Terzo settore per uno sviluppo sostenibile e partecipato, nell’ottica dell’amministrazione condivisa;
–  il Terzo settore innova e include: economia sociale e contrasto alle disuguaglianze.

BANDI

  • Go Beyond 2023

    La nostra call for ideas nasce per supportare idee imprenditoriali che innovano in modo responsabile e sostenibile, trasformando la società e migliorando la vita delle persone.

    Usiamo un approccio innovativo che mette in contatto le startup con un network di realtà imprenditoriali consolidate. Questo garantisce ai progetti selezionati un supporto continuo e qualificato e un confronto ravvicinato con realtà di successo.Sisal premia la startup vincitrice con un grant (equity free) di 50.000 euro.
    Le sei startup finaliste accedono a un programma di advisory: ognuna potrà scegliere uno dei partner di GoBeyond col quale intraprendere un percorso di supporto, confronto e condivisione di competenze e know-how.
    Le 20 migliori startup potranno ricevere una menzione speciale da parte degli Enabling Partners e accedere ad attività personalizzate di valorizzazione del proprio progetto, guidate dai partner.

    Scadenza:  mercoledì 31 ottobre 2022 

D-Tech 4 Good è un progetto multimediale che mira favorire un’educazione alla tecnologia per lo sviluppo e stimolare un approccio attento alle sfide sociali. Attraverso D-Tech Podcast, il blog e le consulenze ci rivolgiamo a giovani intraprendenti, associazioni no profit, startup e piccole imprese e offriamo loro un percorso accessibile, in cui tutti possano cogliere il meglio della trasformazione digitale, ridisegnare i processi organizzativi e ridurre la dispersione delle energie in meccanismi vecchi “perché si è sempre fatto così”.

La rassegna settimanale di D-Tech 4Good è realizzata con il supporto tecnico di Michela Fantozzi.

Autrice

Ada Ugo Abara

Sono Nigeriana di nascita e Veneta per amore. Dicono di me che sono polifonica e multistrumentale.